Il rientro dalle tanto desiderate ferie estive rappresenta per noi tutti un momento di cambiamento, in genere viene vissuto con emozioni di tristezza per il fatto che si abbandona un modo di vivere più libero, lento e poco scandito dai doveri che la quotidianità familiare e lavorativa ci richiede. La lentezza ci porta ad assaporare ogni istante e a godere maggiormente del momento che stiamo vivendo, ci offre una spensieratezza dell’esperienza ricca di sfumature. I colori, i sapori, i profumi, le emozioni e le relazioni si concretizzano con un sentire caldo, luminoso e ricco di opportunità appaganti. La nostra mente assume un assetto più rilassato e lascia maggiormente scorrere ciò che di superfluo si presenta davanti a noi. Se viviamo tutto questo con gratitudine per ciò che ci è stato offerto il rientro a lavoro diverrà un’opportunità preziosa per portare con noi un atteggiamento verso la quotidianità più positivo e accettante.
La tristezza nel lasciare questo stato fisico, emotivo e mentale sorge in noi proprio perché tendiamo a segmentare la nostra vita in periodi “felici” e “meno felici”, come se ogni cosa di bello che ci accade debba durare per sempre. Ma sappiamo che ciò non è possibile e che la trappola del “per sempre” ci inganna e fa in modo che si creino in noi delle aspettative che sicuramente saranno deluse. Ogni cosa, situazione, rapporto e persona è in continuo cambiamento, nulla rimane stabile.
Quando si avvicina il rientro al lavoro, cerchiamo di offrire a noi stessi l’opportunità di incontrare le nostre giornate e le esperienze che si presenteranno con la stessa leggerezza, lentezza e apertura, così da riuscire a cogliere, anche nelle situazioni più grigie, ciò che la vita ci offre cercando di incarnare e fare nostre delle strategie che tendono a andare oltre e ad affrontare i disagi. Tutto è impermanente e in continua trasformazione. Quando si presenta una situazione difficile, domandiamoci con onestà se abbiamo potere per generare un cambiamento, e se la risposta è no…beh… non ci rimane che lasciare che ciò accada e faccia il suo corso. Facciamo tesoro degli eventi e cerchiamo di fare in modo che essi diventino utili in futuro ed allo stesso tempo affiniamo la nostra capacità di accogliere le possibilità che la vita ci offre.
Che ognuno di noi possa fare del proprio tempo un momento di pace.
69, 09170 Oristano OR, Italia
69, 09170 Oristano OR, Italia