Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Costruttivista.

Mi sono formata come istruttrice di Mindfulness frequentando il Master Universitario dell’Università “La Sapienza” di Roma in Mindfulness: Pratica clinica e Neuroscienze. Sono Istruttrice del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), elaborato da Jon Kabat-Zinn e del programma Mindful Parenting, ideato da Susan Bögels. Inoltre, sono terapeuta di Compassion Focused Therapy (CFT), formata presso la Compassionate Mind Italia.

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma nell’anno accademico 2004-2005, con una tesi sugli aspetti clinici e neurobiologici del disturbo bipolare. Successivamente, mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista, discutendo una tesi sulla Compassione.

Dopo la laurea ho iniziato la pratica clinica presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, dove mi sono occupata anche di ricerca in ambito psiconcologico. Vi ho trascorso circa quattro anni, per poi scegliere di rientrare nella piacevole lentezza della mia amata isola. Dal 2010 al 2012 ho lavorato presso l’Ospedale Oncologico Armando Businco di Cagliari.

Dal 2012 svolgo attività libero professionale negli studi di Oristano e Cagliari, occupandomi di diverse forme di disagio psicologico. Nello stesso anno è iniziata anche la mia collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori di Oristano, dove mi occupo di terapie psicologiche per persone con una malattia oncologica e i loro familiari, oltre che di progetti di prevenzione primaria sugli stili di vita salutari e interventi di educazione alla salute nelle scuole del territorio.

Dal 2016 coordino il progetto “Condividere per lasciar andare”, promosso dall’Associazione Gigi Ghirotti di Oristano, occupandomi dei gruppi per l’elaborazione del lutto e del sostegno psicologico nelle cure di fine vita.

Tra il 2012 e il 2021 ho lavorato anche nell’ambito delle dipendenze presso la Comunità di Vita dell’Associazione Mondo X Sardegna e, nel 2021, ho prestato servizio per sei mesi presso la ASL di Oristano. Ho poi scelto di dedicarmi pienamente all’attività privata e al coordinamento dei progetti e delle associazioni con cui collaboro.

Attualmente sono didatta e docente di Psiconcologia e Terapie Corporee presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Associazione di Terapia Cognitiva di Cagliari.